Annunci

Giovedì 16 Ottobre, alle ore 18,30, avrà luogo il periodico Incontro Fraterno presso il Monastero delle sorelle Clarisse.

 
powered_by.png, 1 kB

Home
7 Ottobre: Festa della Madonna del Rosario

Image

La devozione alla Vergine del Rosario risale al secolo XIII, quando venne fondato l'ordine dei domenicani. Furono infatti i discepoli di san Domenico a diffondere la pratica del Rosario. Vi fanno riferimento le raffigurazioni che mostrano la Vergine che dona il Rosario a san Domenico e a santa Caterina. Nuovo impulso ebbe la pia pratica nella seconda metà del Cinquecento, quando il papa Pio V proprio all'intercessione della Vergine del Rosario attribuì la vittoria della flotta cristiana contro i Turchi a Lepanto. Un terzo e definitivo slancio venne nella seconda metà dell'Ottocento quando il beato Bartolo Longo decise di edificare nella valle di Pompei una Chiesa in onore della Madonna del Rosario. La finalità religiosa dell'iniziativa si inseriva nel più ampio intento di offrire un riscatto civile e morale a popolazioni abbandonate da secoli nella loro miseria. Per questo il santuario venne completato da una vera e propria "città della carità", fatta di asili, orfanotrofi, ospizi per i figli dei carcerati. Bartolo Longo voleva elevare culturalmente e spiritualmente i contadini della valle di Pompei. Nello stesso tempo, come dice la supplica che ogni anno viene recitata in questo giorno a Pompei, la sua opera si apriva alla dimensione universale, perché tutti i cristiani, tutti gli uomini hanno bisogno della misericordia di Dio invocata attraverso Maria, madre di misericordia. «Pietà vi prenda, o Madre buona, pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri fratelli estinti, e soprattutto dei nostri nemici. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia».

 
4 Ottobre: Festa di San Francesco

Sabato 4 Ottobre, alle ore 8,00, Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine insieme alla nostre sorelle Clarisse.

Image

 
2 Ottobre: Festa degli Angeli Custodi

Image

 

Oggi è la Festa degli Angeli Custodi: onoriamo il nostro Angelo con una bella preghiera.

Assistimi, santo Angelo custode, soccorso nelle mie necessità, conforto nelle mie sventure, luce nelle mie tenebre, protettore nei pericoli, ispiratore di buoni pensieri, intercessore presso Dio, scudo che respingi il maligno nemico, compagno fedele, amico sicurissimo, prudente consigliere, modello di obbedienza, specchio di umiltà e di purezza. Amen.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 142

Recitiamo il S.Rosario

LA VITA DI SANTA CHIARA

Le Parole di Francesco

I nostri Patroni

Santa Elisabetta

SAN LUDOVICO

VATICAN.VA

Monastero. S.Damiano

diocesi civita castel.

www.mariaadrupes.com

www.RadioMaria.org

www.RadioVaticana.org

www.TeleradioPadrePio.it

www.orepod.com

Parrocchia S.Giuseppe

© 2014 O.F.S. San Damiano
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.