Annunci

Giovedì 12 Giugno, alle ore 18,30, avrà luogo il periodico Incontro Fraterno presso il Monastero delle Sorelle Clarisse.

 

 
powered_by.png, 1 kB

Home
29 Settembre Festa degli Arcangeli

Image

La Chiesa oggi celebra la festa di San Michele, unita insieme a quella di San Gabriele e di San Raffaele, il 29 settembre. In passato, due erano le feste liturgiche in onore dell'Arcangelo (che si conservano ancora per la città di Monte Sant’Angelo), come ricordo della dedicazione della Basilica e l'altra, 1'8 maggio, anniversario dell'apparizione di San Michele al Gargano. 
A partire dall’ XI secolo, queste due ricorrenze particolari del Santuario del Gargano si diffusero in tutta l’Europa. Nel Medioevo entrambe venivano collegate con il Gargano. 
La festa dell’Apparizione di san Michele l'8 Maggio fu istituita dal papa Pio V (1566-1572). 
A San Michele furono dedicate diverse chiese, cappelle e oratori in tutta l’Europa. Spesso l'Arcangelo viene rappresentato sulle guglie dei campanili, perché è considerato il guardiano delle chiese contro satana.

Leggi tutto...
 
Accendi Una Luce in Familgia

Image

 

Convocata dal Papa tutta la Chiesa Italiana a pregare con Francesco d'Assisi per il Sinodo della Famiglia. Nei momenti cruciali delle grandi e piccole decisioni la chiesa ha chiesto sempre la protezione e l'intercessione del Poverello d'Assisi, quale missionario nel riparare la casa del Signore. Il 4 ottobre con il Papa in piazza per invocare il  sostegno dello Spirito per i lavori sinodali.

Leggi tutto...
 
2 Agosto: Perdono di Assisi

 Image

All'origine della «Festa del Perdono» c'é un episodio della vita di san Francesco. Una notte del 1216, era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l'altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono». La sua richiesta fu esaudita così da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono» a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le parrocchie e le chiese francescane.  E' concessa l'indulgenza a chi si comunica, si confessa e prega per il Papa
 

Dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente  si può ottenere, una sola volta l’indulgenza plenaria della Porziuncola.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 139

Recitiamo il S.Rosario

LA VITA DI SANTA CHIARA

Le Parole di Francesco

I nostri Patroni

Santa Elisabetta

SAN LUDOVICO

VATICAN.VA

Monastero. S.Damiano

diocesi civita castel.

www.mariaadrupes.com

www.RadioMaria.org

www.RadioVaticana.org

www.TeleradioPadrePio.it

www.orepod.com

Parrocchia S.Giuseppe

© 2014 O.F.S. San Damiano
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.